Denominazione: : DOC Aquileia
Varietà : Chardonnay
Zona di produzione: : Vigneti di Aquileia, Località Colombara
Affinamento: : Barrique 225 l e 300 l
Età vigneti: : vecchi cloni di 35 anni
Tecnica di Vinificazione: : Il nome Ardea Alba è la traduzione di Airone Bianco che è un volatile tipico delle nostre zone e che popola i nostri vigneti.
Le uve una volta raccolte manualmente vengono fatte macerare per 12 ore in pressa. Successivamente il mosto viene fatto decantare a freddo. Fermenta per metà in acciaio e poi in tini di legno, dove riposa fino alla primavera successiva.
Aspetti Organolettici : Giallo paglierino chiaro e scintillante, Il bouquet di questo Chardonnay emana sentori di frutta esotica, con note di banana, mela cotogna, frutto della passione, mango e melone, ma anche aromi di melissa. Al palato, questo Chardonnay si presenta morbido e armonico, con un leggero aroma di pera, associato a sentori di frutta esotica tropicale. A tutto ciò si aggiunge una lieve nota salata e minerale, che rende questo vino morbido, conferendogli un volume assai accattivante.
Abbinamento : Frutti di mare misti con gamberi crudi e scampi, risotto alle verdure, creme a base di ortaggi a radice (minestra di patate o di sedano), piatti con formaggi non troppo aromatici (per esempio robiola morbida) come i canederli di formaggio o una pasta condita al formaggio. Si abbina anche al branzino in crosta di sale o alla paillard di vitello.
Acidita: : 5,50 gr/L
pH: : 3,43
Alcool: : 14,67